La spettroscopia UV-Vis
La spettroscopia UV-Vis studia l’interazione tra la luce e la materia nella regione spettrale che va da l’ultravioletto al visibile, con energia tale da promuovere transizioni elettroniche nei campioni. I fenomeni che possono essere osservati sono la riflessione, la trasmissione, la diffusione e l’assorbimento della radiazione da parte del materiale in esame. La misura delle grandezze che permettono di descrivere questi fenomeni consente di caratterizzare i campioni per quanto riguarda le proprietà ottiche, come l’indice di rifrazione, la trasmittanza, la riflettanza, la funzione dielettrica.
La possibilità di identificare delle sostanze dal loro tipico assorbimento e di valutarne la concentrazione rende questa tecnica molto diffusa sia a livello industriale che di ricerca in diversi ambiti (chimico, farmaceutico, biologico, agroalimentare…). Inoltre, la misura delle proprietà ottiche è di primaria importanza per lo studio dei materiali avanzati, come ad esempio quelli per l’opto-elettronica, il fotovoltaico, la sensoristica.
Nei nostri laboratori la spettroscopia UV-Vis è una tecnica fondante nella ricerca che riguarda lo studio della struttura di solidi organici e inorganici (spettrometri UV-Vis ad alte prestazioni), l’analisi di biofluidi per lo studio di materiali per l’ottica e l’optometria (spettrometro per microvolumi) e lo studio delle proprietà chirali di biomolecole (spettropolarimetro).
I nostri strumenti
La Rete ha a disposizione un ampio parco di spettrofotometri multi accessoriati, uno spettropolarimetro per misure di dicroismo circolare e uno spettrofotometro per l’analisi di microvolumi.