Risonanza Magnetica Rivelata Otticamente (ODMR)

La Risonanza Magnetica Rivelata Otticamente (ODMR) è basata sui fenomeni di fotoluminescenza dipendenti dallo spin elettronico e permette di rilevare specie paramagnetiche in materiali otticamente attivi come i semiconduttori organici e inorganici. A differenza della più nota tecnica di risonanza di spin elettronico (EPR), consente di ottenere una sensibilità notevolmente più elevata permettendo lo studio e la caratterizzazione di film ultra-sottili e di campioni disponibili in quantità estremamente ridotte. L’ ODMR trova applicazione in molti settori della fisica, chimica, della biologia e della scienza dei materiali come per esempio nello studio dei meccanismi responsabili della inefficienza delle celle solari e dei LED e nello studio di difetti nei semiconduttori.
L’ ODMR è una tecnica che si adatta all’indagine sistematica di nuovi materiali e nanostrutture per l’energia, la fotonica e le tecnologie quantistiche di interesse per centri di ricerca e per le aziende.

I nostri strumenti

&nmsp;
Apparato per ODMR home-made

Lo strumento permette lo studio e la caratterizzazione di film ultra-sottili e di campioni disponibili in quantità estremamente ridotte nello stato liquido, polvere o cristalli singoli.
Caratteristiche:
● sorgenti laser: blu, rosso e verde con elevata stabilità;
● rilevazione della fluorescenza nell’intervallo 350 – 1000 nm in modalità fotodiodo o fotovoltaico;
● obiettivi con ingrandimento 10x e 40x;
● frequenza delle microonde programmabile da 2 MHz a 6 GHz;
● campo magnetico variabile e magneti permanenti fino a 400 mT;
● set-up compatto, portatile e adatto per misure a temperatura ambiente.
Configurazioni disponibili:
Le misure sono realizzate in configurazione di backscattering, rilevando il segnale di fotoluminescenza in funzione della frequenza delle micro-onde o del campo magnetico. Inoltre, sono possibili misure di risonanza magnetica convenzionale per la caratterizzazione preliminare di campioni parmagnetici e ferromagnetici.
Applicazioni principali:
● studio di difetti in semiconduttori organici e inorganici;
● rilevazione di stati di tripletto in molecole organiche.

CONTATTI

Se pensate che queste tecniche spettroscopiche possano esservi d’aiuto per caratterizzare, migliorare o progettare i vostri materiali, scriveteci